Le vacanze sul Lago Maggiore: panorami, storia e suggestioni

Secondo per grandezza soltanto a Lago di Garda, il Lago Maggiore si estende per l’80% sul territorio italiano e per la restante parte su territorio svizzero.

Un immenso specchio d’acqua sovrastato dalle Alpi e abbracciato da una fitta e rigogliosa vegetazione, sul quale si adagiano ben 11 isole distribuite tra Piemonte, Lombardia, Svizzera e si specchiano incantevoli castelli, palazzi antichi, ville e luoghi suggestivi da ammirare.

Una cornice davvero unica e speciale, un quadro nella natura, da vivere e respirare, nel quale rilassarsi oppure praticare il proprio sport preferito, dalla bici, al nuoto, dal golf all’equitazione.

Siamo in provincia di Varese, a 2 km da Luino, principale cittadina della sponda lombarda del Lago Maggiore. Eleganza e innovazione si fondono per dare vita a una cittadina totalmente costeggiata dal lungolago. Luino è anche snodo ferroviario importante per tutto il traffico che da Milano porta in Svizzera. Fermento artistico e culturale si respira tra le vie della città che ha dato i natali al poeta Vittorio Sereni e allo scrittore Piero Chiara. Dario Fo visse a Luino e proprio qui debuttò sul palcoscenico del Teatro Sociale. La città viene ricordata anche da Hemingway nel suo romanzo “Addio alle armi”.